martedì 18 ottobre 2011

Napoli Film Festival 2011: Menzione speciale a Travel Companions

Quello che è successo ieri al Castel Sant’Elmo è  qualcosa che magari nella vita di un cineasta di media fortuna non sarebbe nemmeno degno di nota. Ma quando succede a “gente come noi” (non parlo solo di me e Luca ma di tutta la bandalarga) non lo si può definire altrimenti che successo insperato.
E’ accaduto che la proiezione del corto “Travel Companions a colori” (in concorso al Napoli film festival) è stata seguita da una sessantina di persone (di cui 10 della suddetta banda larga) che si sono divertititi di gusto e non hanno lesinato risate applausi e complimenti durante e dopo la proiezione. E questo è niente in confronto a ciò che è successo al termine di tutte le proiezioni.
Valerio Caprara, non so se in veste di ospite, giurato o altro, dopo aver assistito a tutti i corti ha preso la parola e ha tirato un po’ le somme su quello che aveva visto. Il critico napoletano ha espresso soddisfazione sui corti visti e ha posto l’accento su quanto sia importante oggi sia la tecnica con la quale si realizzano le opere (ha elogiato l’uso degli effetti speciali nelle produzioni indipendenti) ma anche l’idea e l’ispirazione. 
Esattamente poi, alle ore 21:44 del 17 ottobe 2011, nella sala 1 del Castel Sant'Elmo in Napoli  ha pronunciato le seguenti parole: “...mi è piaciuto molto il film di Carcavallo e Napoletano. Un film leggero, divertente che rivela una coppia comica di successo assicurato.
Capito? Non ha detto mi è piaciuto “quei due in macchina” o "Travel Companions" ma i nostri cognomi. E senza nemmeno sbagliarli, come se ci conoscesse da tempo.
Conoscendo di fama Caprara sappiamo che non è facile farlo ridere, come del resto tutti i Napoletani, quindi queste parole ci hanno riempito di orgoglio. Ma siccome non siamo due ragazzini non ci siamo montati la testa e dunque oggi tutto è tornato come prma. O almeno credevamo.
Sì, perchè poi stamattina è arrivata un'altra notizia. "Siete tra i premiati al Napoli Film Festival", ci dicono. Ma premiati di che e soprattutto con cosa? Per scoprirlo non c'è altro modo di andare alla premiazione al Castel Sant'Elmo. Arriva il momento della proclamazione ed ecco la menzione speciale della giuria.
Come premio in se, altro non è che un foglio di carta A4 chiuso in una busta da lettera, ma quello che c'è scritto dentro è importante:


Napoli Film Festival - Concorso Schermo Napoli Corti 
La giuria conferisce una menzione speciale 
Ferdinando Carcavallo 
per il cortometraggio 
"Travel Companions a colori" 
con la seguente motivazione:
Leggerezza, simpatia e umorismo, uniti alla capacità di definire e tracciare un interessante e sintetico format espressivo, pur nella ristrettezza del budget, rendono l'irresistibile coppia Carcavallo - Napoletano un modello da segnalare e da incoraggiare per immaginare un altro cinema o un'altra tv, diversa e possibile.

E insomma, so' belle cose, no?
Per la cronaca: incaricato delle riprese degli eventi raccontati qui sopra era lil nostro agente Giuliano Katano, per cui non vedrete mai nulla. O quasi.

Nessun commento:

Posta un commento